Riflessologia: benefici per il corpo e per la mente

La riflessologia è un trattamento basato sul principio dei punti riflessi. Stimola il movimento dei nervi e aiuta a ripristinare l’equilibrio del corpo.

Ci sono circa 7000 terminazioni nervose nel corpo umano e ogni punto riflesso corrisponde a una parte del corpo. La tecnica della riflessologia usa speciali movimenti delle dita e del pollice per stimolare questi punti riflessi.

 

Quali sono i benefici della riflessologia?

La riflessologia ha molti benefici per la salute. Scoprili con IFI Scuola Massaggio!

Rilassamento

È noto che la riflessologia stimolano punti nervosi mettendo il corpo in uno stato più rilassato. La riflessologia può quindi indurre a calmare il corpo e la mente. Questa tecnica può essere utilizzata in questo modo per aiutare i disturbi del sonno come l’insonnia e aiutare il corpo a tornare ai suoi ritmi circadiani normali e sani.

Miglioramento delle funzioni nervose

Con l’avanzare dell’età, le terminazioni nervose diventano sempre meno sensibili nelle parti terminali del nostro corpo. L’apertura e la pulizia di questi canali possono aiutare a migliorare la funzionalità e la flessibilità di vari organi del corpo.

Miglioramento della funzionalità cerebrale

Stimolando i nervi e aprendo i percorsi neurali, le informazioni scorrono più velocemente e in modo più efficace verso il cervello per aiutare a gestire le cose più velocemente e stimolando la memoria.

Aumento della circolazione sanguigna

Il beneficio più noto della riflessologia è quello di migliorare la circolazione sanguigna nel corpo. Il miglioramento della circolazione significa anche più ossigeno ai sistemi di organi vitali che ottimizza così il loro funzionamento e aumenta ulteriormente il metabolismo.

Eliminare le tossine del corpo

Migliorando la circolazione sanguigna, la riflessologia aiuta anche a ridurre la possibilità di problemi al tratto urinario. Ciò si traduce in un sistema più efficiente di eliminare le tossine.

Ridurre il mal di testa

Una delle applicazioni più comuni della riflessologia è ridurre la gravità dell’emicrania e del mal di testa alleviando la tensione nei muscoli che spesso coinvolgono tali condizioni. Lo stress e i fattori psicologici si manifestano spesso nei sintomi fisici di un’emicrania, il mal di testa causato dallo stress può anche essere eliminato usando la riflessologia.

Alleviare il disagio da mestruazioni e gravidanza

La riflessologia può essere molto utile per le donne durante la gravidanza, soprattutto per quanto riguarda la lunghezza del travaglio. Inoltre, a seguito di molti benefici per la salute di cui sopra, questa tecnica può ridurre le possibilità di depressione post-partum, aiutare il corpo a tornare più velocemente alla sua normale attività metabolica.

* Sebbene la riflessologia sia un’antica forma di trattamento ed è stata efficacemente utilizzata per secoli, è importante notare che deve essere considerata come un supplemento per un medico.

 

Per ulteriori informazioni sul corso di Riflessologia Plantare contattateci oppure chiamate direttamente lo 041 962820 (Mestre) o lo 0438 336730 (Conegliano)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *