Operatore del massaggio Ayurvedico

Cos’è il massaggio ayurvedico?

Il massaggio ayurvedico e più in generale la medicina ayurvedica, corregge il movimento di Vata, riportando l’equilibrio nelle persone trattate.

È una tecnica di massaggio molto antica. Originaria dell’India, ha almeno 3000 anni di tradizione.

I principi di questo massaggio attingono alla filosofia ayurvedica secondo la quale il benessere individuale è legato al buon equilibrio tra corpo e mente.

I benefici del massaggio ayurvedico sono molteplici. Esso elimina i gonfiori e le infiammazioni, favorisce la digestione rinforzando lo stomaco e l’intestino, aumenta la resistenza fisica, rinforza l’acutezza della vista, favorisce il riposo, accelera il processo di auto-guarigione delle ferite e porta a un maggiore ascolto di sé favorendo la calma mentale.

A capo del massaggio, l’operatore deve effettuare una consulenza olistica tramite l’esame del polso, della lingua, della pelle, degli occhi e delle unghie e porre alcune domande sulle abitudini di vita (alimentazione, sonno, passato medico ecc), per stabilire il tipo di metabolismo.

A partire da queste osservazioni si procederà con il massaggio ayurvedico, gli esercizi respiratori e le nuove regole di igiene di vita (come per esempio l’orario dei pasti). La meditazione e il rilassamento accompagneranno il trattamento verso il raggiungimento del benessere.

Per diventare dei veri professionisti di questo particolare tipo di massaggio bisogna essere molto preparati sia nella tecnica manuale che nei principi generali che regolano questa filosofia indiana. L’operatore del massaggio ayurvedico guiderà il cliente a un cambiamento di stile di vita, ma soprattutto delle sue abitudini alimentari.

Cosa imparerete?

Le tecniche di preparazionie dei vari strumenti del massaggio ayurvedico (olii e vapori), i metodi di respirazione, la postura e il rilassamento.

In sintesi i vantaggi di questa tecnica sono molteplici:

  • dona un bell’aspetto alla pelle;
  • tonifica e rilassa i tessuti muscolari, nutrendo la pelle con gli olii essenziali;
  • aumenta il calore del corpo migliorando la circolazione sanguigna e linfatica;
  • aumenta e libera il flusso di ossigeno verso il derma;
  • aumenta la resistenza alle malattie e migliora la risposta immunitaria;
  • dona al corpo una sensazione di leggerezza e di energia;
  • migliora la postura rilassando le articolazioni degli arti superiori e inferiori;
  • rilassa la colonna vertebrale, migliorando la trasmissione degli influssi nervosi verso gli organi;
  • aumenta la forza;
  • corregge il flusso di energia elettromagnetica che attraversa il corpo;
  • aumenta la capacità di concentrazione;
  • dona fiducia in se stessi migliorando la conoscenza del proprio corpo;
  • rigenera e preserva le qualità necessarie per un buon invecchiamento.

Obiettivi

L’Operatore del Massaggio Ayurvedico è un professionista in grado di lavorare e collaborare con la medicina ufficiale con lo scopo di favorire il benessere e l’equilibrio psico-fisico dell’individuo a 360°.

In un mondo sempre più caotico, stressante e causa perciò di molti disturbi psicosomatici, l’Operatore Ayurvedico sarà in grado di capire e, di conseguenza, rispondere adeguatamente alle richieste del cliente utilizzando svariate tecniche che hanno come presupposto la visione olistica e complessa dell’individuo.

Le competenze acquisite permetteranno all’operatore di riconoscere le problematiche, analizzarle e porvi il giusto rimedio.

Il massaggio ayurvedico è avvolgente, rincuorante, ristrutturante; ridona forza ed energia e recupera le funzioni vitali.

Sbocchi lavorativi

L’Operatore del massaggio ayurvedico può lavorare presso centri termali, centri benessere e ayurvedici, SPA, hotel, nonchè villaggi turistici, palestre, centri vacanze ecc… come dipendente ai sensi del C.C.N.L. Operatori del settore Olistico legge del 01/01/2017 oppure come libera professione con l’apertura di uno studio olistico proprio o presso terzi ai sensi della legge L. 4/2013.

Volete più informazioni? Compilate il modulo di contatto!


Scrivo alla sede di:
ConeglianoMestre

Desidero essere contattato/a preferibilmente (richiesto):
LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8h-10h10h-12h14h-16h16h-18h18h-20h

Newsletter sino

Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003, dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della Privacy.